Preparazione prima di prendere il cane

Rendi la tua casa sicura per il cane. Mentre molte cose possono sembrare innocue per il tuo cane o non ti aspetti che possa interessarsi a loro, è comunque meglio tenere piccoli oggetti e giocattoli umani non sul pavimento, fuori dalla portata del tuo cane, dove trascorrerà il tempo.

Ci sono una varietà di alimenti pericolosi per i cani nella tua casa e nel tuo cortile che devono essere tenuti lontani da loro e bloccati in aree di stoccaggio speciali o dove il cane non avrà accesso a loro. I più comuni includono detergenti per la casa, insetticidi, fertilizzanti e veleno per topi e ratti.

Sia le piante d’appartamento che quelle che crescono nel cortile possono rivelarsi tossiche, tra cui rododendro, crisantemi, oleandri.

Per un elenco completo delle tossine pericolose per animali, scopri quali crescono in casa e in giardino, e consultare il veterinario, o a siti web come ASPCA (società Americana per la prevenzione della crudeltà verso gli animali) e hotline di assistenza animale domestico.
Inoltre, i farmaci possono essere tossici, sia per gli esseri umani che per gli animali, specialmente se usati in grandi quantità.

Alcuni degli alimenti che mangiamo, tra cui cioccolato, cipolle, uvetta e uva e persino gomme da masticare senza zucchero, sono tossici per i cani e dovrebbero essere tenuti fuori dalla loro portata.

Determina l’habitat del cane. Prima di portare il cane a casa, la prima cosa da fare è decidere dove trascorrerà il suo tempo. Pensa a quali aree della casa un cane sarà autorizzato ad accedere e quali aree saranno vietate. Queste regole devono essere stabilite fin dall’inizio, al fine di evitare confusione.

Il tuo cane ha bisogno di uno spazio dedicato per mangiare e dormire, oltre a uno spazio sufficiente per giocare e fare esercizio. All’inizio, puoi limitare le aree a cui il cane avrà accesso per monitorarlo da vicino fino a quando non conoscerai meglio lei e il suo comportamento.

Un luogo adatto dove mettere le tazze per cibo e acqua può essere una cucina o un altro luogo che è comodo da lavare.

Una volta che hai deciso un posto del genere, dovresti tenerli costantemente lì.

Ora devi decidere dove dormirà il tuo cane. Ad alcune persone piace avere un cane che dorme con loro insieme nel letto, mentre altri preferiscono organizzare un posto separato o una scatola per dormire. Tieni presente che se permetti a un cane di dormire almeno una volta nel tuo letto, sarà molto più difficile farlo dormire da solo.

Le dimensioni e l’attività del cane saranno un criterio per determinare le dimensioni dello spazio necessario per il gioco e l’attività fisica. In genere, più grande è il cane, più spazio avrà bisogno.

Acquista tutto il necessario per un cane. Qualcosa sarà già presente nel tuo cane, ma avrai bisogno di un collare, un guinzaglio e un paio di giocattoli adatti per iniziare. Inoltre, avrai bisogno di tazze per cibo e acqua, beh, il cibo stesso.

Se sai cosa ha mangiato il tuo cane, è meglio continuare a dargli lo stesso cibo, almeno all’inizio. Entrare in una nuova casa può rivelarsi stressante per qualsiasi cane e i cambiamenti nella sua dieta possono ulteriormente esacerbare questo stress. Se decidi di cambiare la sua alimentazione, puoi farlo, ma assicurati di farlo gradualmente, entro un periodo di tempo di 5-7 giorni. Questo ti aiuterà a evitare problemi come diarrea o mal di stomaco che possono derivare da un brusco cambiamento nella natura della nutrizione.